La Villa Porta a Colle si trova a circa 20 minuti di auto dal capoluogo Maremmano, la città di Grosseto, perfetta per trascorrere delle meravigliose vacanze Castiglione della Pescaia. Ad appena 10 km dal borgo medioevale che si affaccia sul mare, la fascinosa Castiglione della Pescaia e da qui la visita consigliata alla “Diaccia Botrona”, oasi naturalistica dove poter osservare da vicino fenicotteri rosa, aironi e uccelli acquatici. A 30 km potete invece provare l’emozione di avventurarvi nel Parco dell’Uccellina (bellissima oasi naturalistica) per godere a pieno del contatto con la natura; Follonica, altra rinomata località turistica a 43 km, Porto Santo Stefano (dove è possibile imbarcarsi per l’Isola del Giglio e l’Isola di Giannutri) a 60 km, Piombino (dove è possibile imbarcarsi per l’Isola d’Elba) a 66 km, Montalcino a 65 km, Siena a 90 km.
• Il punto di partenza ideale per gli amanti del cicloturismo
Scegli l’itinerario che preferisci dai paesini ricchi di storia alle colline immerse in una natura incontaminata oppure percorsi che si arrampicano per sentieri che si affacciano sul mare e offrono splendidi panorami infiniti sull’Arcipelago Toscano. L’occasione giusta per scoprire la terra di Maremma in sella alla bicicletta da un’altra prospettiva. Oltre ai percorsi che possiamo consigliarvi potrete affidarvi all’esperienza dei professionisti di FreeLand Cycling con Pacchetti su misura per gli appassionati di ciclismo su strada o MTB.
• Castiglione della Pescaia
Castiglione della Pescaia, antico Borgo affacciato sul mare, fra Punta Ala e Marina di Grosseto. La parte antica è un balcone sul Tirreno. E’ sede di un porto turistico che offre escursioni giornaliere per le isole dell’Arcipelago Toscano. Castiglione della Pescaia vanta origini antichissime: le prime tracce di popolamento di questa zona risalgono a circa sessantamila anni fa, mentre il primo insediamento urbano si colloca a Vetulonia, l’antica città che gli Etruschi fondarono nei pressi del lago Prile (oggi scomparso). I castiglionesi Romani fondarono, invece, il villaggio di Salebrone, famoso per il clima mite, il lago pescoso e i dintorni ricchi di selvaggina. Dopo la caduta dell’Impero Romano e le incursioni dei Barbari, nel 962 Castiglione fu ceduta a Pisa da Ottone I° di Sassonia, imperatore di Germania. Pisa ne sfruttò le ricchezze e non si curò dell’insabbiarsi del porto e delle acque del lago Prile che, divenendo stagnanti, furono causa di crescenti epidemie malariche.
• Grosseto
Città fortificata lungo la via tra Roma e Pisa, nel 1138 diventa sede vescovile prendendo così importanza nella Maremma. Più tardi passa agli Aldobrandeschi, poi viene conquistata dai Senesi e nel 1559 passa ai Medici. Segue varie bonifiche per almeno due secoli. Una cinta muraria era presente a Grosseto fin dal XII secolo, più volte distrutta e ricostruita. Nel 1574 Francesco I de’ Medici fece iniziare i lavori delle “Mura esagonali”, tuttora conservate, su progetto di Baldassarre Lenci, I lavori si protrassero per 19 anni e videro l’impiego di condannati prelevati dalle prigioni in seguito ad apposito decreto. Le mura seguono un perimetro esagonale, con gli angoli difesi da bastioni pentagonali a forma di freccia, con posti di guardia (“casini”) alla punta, mentre la vecchia cittadella del “Cassero Senese” era protetta inoltre da un secondo bastione della medesima forma, rivolto verso l’interno. Si conservano tuttora gallerie di servizio, magazzini e ridotti. Ambienti e percorsi sono pavimentati con mattoni a spina di pesce.
• Marina di Grosseto
Immersa tra la secolare Pineta del Tombolo e l’azzurro intenso del Mar Tirreno, Marina di Grosseto è una tranquilla località balneare munita di un porto turistico e situata sulla costa maremmana a 12 km dalla città di Grosseto. La sua spiaggia è un ampio litorale di sabbia che raggiunge anche i 150 metri di larghezza, dove troverete stabilimenti balneari e spiaggia libera. La spiaggia degrada dolcemente verso il mare, in modo da consentire una balneazione piacevole e sicura anche per i vostri bambini. Marina di Grosseto, è anche un luogo ideale per gli amanti degli sport acquatici come la vela, il windsurf ed il kitesurf.
• Parco della Maremma
Il Parco Naturale Regionale della Maremma è stato istituito nel 1975 ma, nonostante le sue ridotte dimensioni (circa 10.000 ha) ed i pochi anni di vita, in poco tempo è divenuto un punto di riferimento per un sempre maggior numero di persone. Parco della Maremma. Nel 1993 è stato insignito del Diploma di Parco Europeo rilasciato dal Consiglio d’Europa. La visita del Parco sarà sicuramente un’esperienza piacevole e formativa, ma è bene tener presente che fermarsi ad una sola visita potrebbe, in qualche caso, deludere le proprie aspettative, spesso sovradimensionate rispetto alle reali possibilità offerte dal troppo breve tempo a disposizione; dobbiamo ricordarci che non è uno zoo, gli animali sono liberi e non a nostra disposizione. SPIAGGIA | La visita del Parco è possibile soltanto a piedi; le vie d’accesso agli itinerari sono due: Alberese e Talamone. Parco della Maremma. Per gli itinerari che partono da Alberese, dei quali è riportata una breve descrizione, l’accesso è normalmente possibile nei giorni di mercoledì, sabato, domenica e festivi, comunque, per ogni informazione riguardo agli orari ed alle modalità di visita si raccomanda di prendere contatto con il Centro Visite del Parco.
• Terme di Saturnia
Saturnia è una località termale di suggestiva bellezza, con le sue famose “Cascatelle”, che sono vasche naturali sormontate da una cascata, in cui sgorga acqua alla temperatura di 37°C, dove è possibile immergersi gratuitamente. Esistono anche strutture a pagamento come le Piscine Termali, in grado di offrire tutti i servizi tipici dei centri benessere. Le Piscine Termali di Saturnia, si estendono per 2800 mq e sono dotate di idromassaggi, cascate e percorsi vascolari con acqua calda e fredda. Gli impianti delle Terme di Saturnia comprendono trattamenti come: un bagno romano con biosauna, bagno turco, docce tropicali, 5 piscine termali e una piscina d’acqua fredda.Non dimentichiamoci che tutti i dintorni delle terme sono luoghi ricchi di storia e di natura incontaminata, metà di interessantissime escursioni.